Paderno Dugnano 24 luglio 2017

prot.n.  2304 a39

A tutte le famiglie

 

 Il 7 giugno 2017 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge n.73 relativo a “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale” che ha reintrodotto l’obbligo di vaccinazione per la scuola, che sarà attivo a partire dal prossimo anno scolastico, oggetto in questi giorni di revisione legislativa  in Parlamento.

Pertanto si forniranno successivamente informazioni più dettagliate anche sulla base di un’eventuale circolare del MIUR e delle revisioni legislative in corso.

 

Si invitano tutti i genitori degli alunni, neo-iscritti o già frequentanti, a consultare  con attenzione per il momento  la circolare ministeriale allegata, che fornisce indicazioni puntuali in merito all’obbligo della “prevenzione vaccinale” per la frequenza scolastica dall’a.s. 2017/18.

Le vaccinazioni obbligatorie divengono un requisito per l’ammissione alle scuole dell’infanzia , mentre per i minori da 6 a 16 anni c’è solo l’obbligo di vaccinazione con sanzioni pecuniarie in caso di inadempimento

In particolare, la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni ovvero l’esonero, l’omissione o il differimento delle stesse o la prenotazione di appuntamento per l’effettuazione della vaccinazione presso la ASL territorialmente competente, dovrà essere presentata entro il 10 settembre 2017.

La documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie potrà essere sostituita dalla dichiarazione resa ai sensi del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 (cosiddetta  autocertificazione); in tale caso, la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie dovrà essere presentata entro il 10 marzo 2018. 

 

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Rosa Di Rago

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs. 39/93

CM-attuazione-decreto-legge-7-giugno-2017-n.-73

 

comunicazione vaccini