RETE INTERCULTURA

Nuove generazioni
I volti giovani dell’Italia multiecnica

Mostra per la settimana dell’Intercultura a ingresso libero
dal 12 al 16 marzo 2018 | Biblioteca Tilane

orari di apertura dal lunedì al venerdì ore 9.30 – 19.00

La mostra si compone di 13 pannelli con immagini e testi e 7 video interviste a giovani nati in Italia da genitori stranieri o arrivati qui da piccoli, che complessivamente sono più di un milione e mezzo. Attraverso un viaggio negli ambienti di vita di questi ragazzi/e (scuola, famiglia, luoghi di aggregazione), le loro storie positive di successo scolastico e professionale accanto alle criticità, si vuole mostrare come le nuove generazioni siano un punto di incontro tra mondi diversi, non riducibile a stereotipi e luoghi comuni.

Inaugurazione per le scuole
Lunedì 12 marzo
, su due turni (ore 10/11.30 e 11.45/13.30), le classi individuate all’interno della Rete intercultura incontreranno uno dei curatori della mostra, il giornalista Giorgio Paolucci già vicedirettore de L’Avvenire, assieme ad alcuni ragazzi/e protagonisti delle video interviste che introdurranno le classi stesse alla visione della mostra.
Mostra a cura di: Andrea Avveduto, Letizia Bardazzi, Alessandra Convertini, Wael Farouq, Jacopo Fusi, Giacomo Gentile, Cristina Giuliani, Giovanni Lucertini, Gianni Mereghetti, Giorgio Paolucci, Elena Puncioni, Margherita Tassi.