Si segnala l’articolo del Comune di Paderno Dugnano relativo a quanto in oggetto e relativo Link :

http://www.comune.paderno-dugnano.mi.it/tutto_su/servizi_alla_persona/diritto_studio/pagina37.html

 

iniziative per l’orientamento scolastico

ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2017

venerdì 27 ottobre | ore 20.45 | Aula Consiliare

COME SCEGLIERE LA SCUOLA SUPERIORE?

Incontro rivolto a genitori, alunni e insegnanti per avviare e avviarsi ad una scelta consapevole
con Fabrizio Fantoni

sabato 11 novembre | dalle ore 9 alle ore 13 | Scuola Secondaria di I grado S. Allende in via Italia, 13

XIV CAMPUS ORIENTASCUOLA
Scopri quale scuola sviluppa al meglio la tua area di interesse

Visita gli stand delle Scuole Secondarie di II grado del territorio per

raccogliere informazioni sugli istituiti
verificare la vicinanza a casa
parlare con gli insegnanti
Inoltre al Campus troverete
SPAZIO ORIENTAMENTO 

Orientatori a disposizione a genitori e ragazzi per suggerimenti e consigli sulla scelta da intraprendere. Si consiglia di fissare un appuntamento telefonando al numero 02.9183220 – ufficio alunni, int. 1, da giovedì 2 a venerdì 10 novembre dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Ingresso libero

 

PERCORSI ORIENTATIVI INTEGRATI

E’ un progetto di sostegno e di orientamento alla scelta del percorso scolastico indirizzato a studenti, genitori, docenti che prevede diverse iniziative per l’Orientamento Scolastico.

Storia del progetto

Il progetto nasce nel 1998-1999 e si colloca nell’ambito della lunga e costante collaborazione che l’Amministrazione ha stabilito sin dalla sua nascita con le scuole medie inferiori statali “ALLENDE” e “CROCI”, collaborazione che nasce dall’esigenza di costituire partnership in grado di integrare efficacemente le attività svolte nel campo dell’Orientamento.

Dal 1999 il Progetto si estende a tutte le scuole medie del territorio di Paderno Dugnano:

S.M.S. “ALLENDE-CROCI” (attualmente I.C. “Allende” e I.C. “Croci”)

S.M.S. “GRAMSCI-DON MINZONI” (attualmente I.C.  “De Marchi” e I.C. “Paderno via Manzoni”)

S.M. “DON BOSCO”

I.I.S.  “C.E. GADDA”

Che attività propone

  • Nelle classi prime si svolgono delle attività centrate sul miglioramento della capacità relazionali e della conoscenza di sé.
  • Nelle classi seconde, gli studenti sono impegnati in un’attività volta a rafforzare abilità trasversali, propedeutiche alla scelta, quali saper eseguire operazioni necessarie allo svolgimento di un compito (operatività e manualità), rispettare regole di convivenza civile, collaborare con i coetanei e gli adulti, essere capaci di autovalutarsi (problem-solving e decisionalità).
  • All’inizio della classe terza il progetto è particolarmente centrato sul problema della scelta dell’indirizzo di studi successivo. Il momento della scelta è infatti vissuto, nella maggior parte dei casi, con ansia e perplessità, perché non si conosce il nuovo ambiente scolastico e perché non è chiaro ciò che caratterizza il nuovo corso di studi. Il progetto “Percorsi Orientativi Integrati” cerca di dare una risposta alla problematicità della scelta tramite un’informazione personalizzata e un percorso formativo consapevole.

Come viene attuato

Dal 1998 ad oggi sono state numerose le iniziative messe in atto per raggiungere gli scopi prefissati dagli operatori del Progetto:

  • organizzazione e avvio di uno Sportello informativo in tutte le scuole del Progetto aperto agli alunni, ai genitori e ai docenti.
  • monitoraggio costante dei dati relativi agli esiti formativi e agli orientamenti degli alunni.
  • progettazione di percorsi didattici di tipo modulare allo scopo di facilitare l’inserimento degli alunni nella scuola “superiore”.
  • organizzazione, all’interno delle scuole medie, di incontri tra insegnanti delle scuole superiori e alunni delle classi terze.
  • organizzazione di gruppi di studio formati da docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, referenti per l’orientamento, finalizzati all’individuazione di parametri cognitivi e non cognitivi per la creazione di profili orientativi in uscita dalla scuola “media”.
  • elaborazione di profili in uscita dalla scuola “media” attraverso l’uso di griglie di osservazione sulla Motivazione e sul metodo di studio e sulle Caratteristiche personali degli alunni, ai fini della compilazione del Consiglio orientativo

Inoltre negli anni sono state realizzate diversi incontri informativi e conferenze rivolti ai genitori delle classi terze ma utili anche agli insegnanti e agli operatori di settore, Tali iniziative hanno visto la presenza di esperti dell’orientamento, di psicologi e di esperti del mondo del lavoro. Negli incontri sono stati trattati argomenti quali l’attività di orientamento svolta a scuola e il ruolo del progetto, il sistema scolastico e i processi di riforma.

Dal 2004 è stata introdotta un’innovazione per quanto riguarda l’intervento rivolto alle classi terze attraverso l’organizzazione del “Campus Orientascuola”, un evento che si tiene una volta all’anno solitamente a novembre, dove le scuole superiori e i centri di formazione professionale del territorio presentano la loro offerta  formativa.

Dal 2008, all’interno del Campus Orientascuola, è stato creato lo “Spazio Orientamento”, spazio dedicato ad alunni e genitori che mette a disposizione due orientatori dell’ Agenzia per la Formazione e l’Orientamento al Lavoro Nord Milano (AFOL), in grado di dare suggerimenti e consigli utili al  processo di decisione o semplicemente per dare la possibilità di un confronto prima della scelta della scuola “superiore”.

Un altro degli interventi ricorrenti negli ultimi anni nell’ambito della collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e le scuole medie inferiori in campo orientativo è la realizzazione e la distribuzione della piccola guida “Sopra la media”, utile strumento per aiutare i ragazzi e le loro famiglie a conoscere meglio le scuole presenti sul territorio.

Per info: 
Ufficio Scuola tel. 02.91004 305/492 fax 02.91004 406 – ufficioscuola@comune.paderno-dugnano.mi.it

Istituto Comprensivo Allende – tel. 02.9183 220 fax 02.9181 021

Istituto Comprensivo Croci – tel. 02.9181 045 fax 02.99045 055

Istituto Comprensivo De Marchi – tel. 02.9185 42 fax 02.99045 135

Istituto Comprensivo Paderno Dugnano via Manzoni – tel. 02.9185 424 fax 02.99042 650

Scuola Paritaria Don Bosco – tel. 02.9185 589 fax 02.9185 589

I.I.S. C.E. Gadda tel. 02.9183 246 fax 02.9101 806